L’ALCOL FA INGRASSARE?

In quest’articolo imparerai in che modo l’alcol influisce sul tuo dimagrimento e se bere alcolici ti fa ingrassare o puoi farlo e raggiungere un benessere generale, anche se hai oltre quarant’anni.

Uomini come te e come me vogliono vivere più sani e togliere un po’ di ciccia e allo stesso tempo godersi la vita durante questo percorso.

Sarà capitato anche a te che durante occasioni speciali, uscite con gli amici o una volta ogni tanto di bere qualcosa come un bicchiere di birra, calici di vino, un superalcolico.

È importante conoscere l’impatto che queste bevande alcoliche hanno sul controllo del tuo peso e del tuo grasso corporeo.

In quest’articolo scoprirai molto su come il tuo corpo utilizza veramente l’alcol quali sono i migliori tipi di alcolici che possiamo bere e i peggiori che ti faranno aumentare di peso e anche quali cibi accostare all’alcol che possono aiutarti a controllare il tuo peso, a dimagrire oppure no.

Perché il tuo corpo odia l’alcol?

Prima cosa che devi sapere che il tuo corpo non ama le sostanze alcoliche perciò anche se ti capita di occasionalmente, questo stress molto il tuo fegato.

Quando vedi il tuo fegato che inizia ad aumentare i giri per distruggere le sostanze alcoliche così che possiamo sbarazzarcene e alcune delle scorie che vengono create dal metabolismo del fegato sono molto molto tossiche.

Anche se sai che le bevande alcoliche non sono di certo qualcosa di salutare, magari non sai che Durante il processo di distruzione dell’alcol molte importanti vitamine e minerali del corpo vengono distrutte fino a portare a delle mancanze importanti, in particolare un’enorme quantità di vitamine del gruppo B.

Le vitamine del gruppo B sono importantissime per tutte le nostre differenti funzioni metaboliche, in particolare quelle che gestiscono la perdita di peso e la perdita di grasso.

Il punto è che mentre il nostro organismo è così impegnato a sbarazzarsi dell’alcol blocca il meccanismo brucia grassi perché l’alcool stesso contiene calorie.

L’alcol fa ingrassare oppure no?

È a questo punto che diventa estremamente importante capire quali cibi accostare al consumo di alcolici per il controllo il proprio peso del tuo benessere in generale.

Il fatto è che i cibi che ingeriamo mentre beviamo alcolici vengono preferibilmente trasformati in tessuto adiposo o almeno con un tasso più alto rispetto alla normale alimentazione dove non veniamo alcolici.

È fondamentale conoscere questo perché non è detto che sia all’alcol a farti ingrassare, potremmo anche sostenere che è molto difficile che tu corpo trasformi l’alcol in grasso se bevi una volta ogni tanto.

Quello che fa veramente l’alcol è smorzare la tua capacità di bruciare grasso mentre ti sbarazzi dell’alcol il cibo che mangi mentre devi, vieni facilmente trasformato in tessuto adiposo, cioè in grasso addominale.

La ricerca mostra come in realtà appena il 5% delle calorie dell’alcol che vedi vengono in verità trasformate ingrasso ma tutti la roba che ingurgiti, dalla pizza alle patatine fritte passando per il paninazzo mentre ti fai quella birra o quel bicchiere di vino che ti piace tanto molto facilmente viene immagazzinata come grasso corporeo.

Esistono perciò svariati problemi connessi con l’assunzione di bevande alcoliche:

  • Le calorie di civiche mangiamo mentre beviamo, alcolici possono contribuire in maniera importante al tuo aumento di peso
  • Il tuo fegato viene impoverito d’importanti vitamine e micronutrienti quando cerca di sbarazzarsi dell’alcol
  • Oltre acquisto gli alcolici hanno un impatto fortemente negativo sul riposo e sulla qualità del sonno.

Riposare meglio senza alcol e dimagrire in fretta

Bere alcolici influenza la qualità e la durata del tuo riposo, in particolare, le bevande alcoliche diminuiscono il rapido movimento degli occhi durante la fase R.E.M. nel sonno, cioè la parte in cui sogni di più e anche quando il tuo corpo rilascia molti di quegli ormoni veramente utili a bruciare grassi durante la notte, come ad esempio l’ormone della crescita.

Testosterone: bere alcolici e la capacità di aumentare i tuoi livelli di ormoni maschili

Gli alcolici possono abbassare i tuoi livelli degli ormoni della crescita e, se beviamo troppo, questo significa bere più di 2- 3 bicchieri per volta, il tuo livello di testosterone può abbassarsi e possono aumentare i tuoi livelli di estrogeni favorendo così l’aumento di peso.

 

Riepilogando le calorie dell’alcol da sole non vengono trasformate in grassi ma di fatto la ricerca dimostra che dopo 1 bicchiere mezzo di alcolici (qualsiasi tipo di liquore a base di alcol e un bicchiere di vino o una birra leggera) la tua capacità di bruciare grasso potrebbe essere ridotta addirittura fino al 75%.

Ora, se vai in discoteca tra rum e coca e gin e soda cosa dovresti scegliere per avere un minor impatto sul tuo peso corporeo?

Ovviamente la risposta corretta è il cocktail con il più basso contenuto di zucchero possibile.

A questo punto se stai per uscire con i tuoi amici per farti una bevuta e mangiare qualcosa insieme assicurati che il cibo sia qualcosa come proteine e vegetali, quindi un pasto che abbia probabilità più bassa di venire immagazzinato come grasso.

Anche un pasto che contenga una grande quantità di grassi come un’insalatona con avocado o

olio evo extravergine di oliva con un pezzo di pesce fresco è un pasto con un alto contenuto di grassi che, seppur buoni, una volta che vengono mischiati con bevande alcoliche ti porteranno agli stessi problemi di accumulo di ciccia di prima.

Perciò la soluzione se vuoi controllare il tuo peso in maniera ottimale è accostarci un pasto che sia preferibilmente proteico con molti vegetali, ma povero sia in carboidrati che in grassi, questa è un’ottima mossa se vuoi mantenere il tuo peso invariato, restare in forma, anche se occasionalmente ti togli qualche sfizio bevendo con i tuoi amici.

Smettere di bere alcolici fa dimagrire

Limita il consumo di alcol una o due volte la settimana

Un altro importante fattore da tenere inconsiderazione e l’ammontare settimanale totale di bevande alcolici che introduci. Questo perché se vuoi controllare il tuo peso e sbarazzarti di quei chili di troppo è g fondamentale mantenere pulito il tuo organismo per ottenere il massimo dei benefici, Pertanto il meglio che puoi fare È minimizzare il consumo di alcol per un po’ e osservare come  questo influisce sul tuo peso.

Tutto molto interessante, ma adesso come posso proseguire?

OK, anche se quest’articolo è molto lungo e dettagliato e copre la maggior parte di ciò che devi sapere sugli effetti dell’alcol sul tuo benessere, però ci sono molti argomenti che non sono stati trattati.

Perdere il grasso accumulato in anni richiede tempo, è una lotta quotidiana, perciò ho creato una pagina Facebook dove pubblico suggerimenti che ti guidano passo-passo alla riconquista della tua forma migliore.

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All’interno di questa pagina rivelo molte tattiche e tecniche segrete che non ho pubblicato all’interno del mio blog (e non pubblicherò mai).

Per esempio andremo a vedere nel dettaglio:

  • Qual è la vera motivazione perché sei ingrassato;
  • Cosa fare se il tuo grasso addominale non se ne va, anche se le hai provate tutte;
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  • Come ritrovare il tuo benessere e la tua energia anche se hai più di 40 anni;
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